Una nuova teoria per migliorare (o influenzare) le decisioni e modificare i comportamenti.
“L’architettura delle scelte, buona o cattiva che sia, è dilagante e inevitabile, e influenza profondamente le nostre decisioni”
R. H. Thaler
Le nostre scelte sono spesso influenzate da stimoli esterni di cui non siamo affatto consapevoli. Così come tutti noi subiamo l’influenza delle opinioni e delle azioni degli altri, a nostra volta possiamo inconsapevolmente avere un effetto sostanziale sul comportamento altrui.
Gli “architetti delle scelte” possono salvaguardare la libertà di scelta e al tempo stesso “traghettare” gli individui in direzioni che possono migliorare la loro vita.
La “spinta gentile”, il Nudge, appunto, derivato dalle scienze comportamentali, dalla politica e dall’economia, sta alla base di una nuova teoria che, migliorando la consapevolezza del processo attraverso cui facciamo le nostre scelte, ci consente di incidere sui comportamenti dei nostri collaboratori, sul miglioramento delle nostre decisioni e di conseguenza sul raggiungimento degli obiettivi personali e aziendali.
Sia il Presidente USA Barack Obama che il Primo Ministro UK David Cameron utilizzano il Nudge e la sottesa Teoria della “spinta gentile” per raggiungere più facilmente i loro obiettivi politici ed economici.
- Migliorare l’efficacia, l’efficienza e la profittabilità dei nostri comportamenti e di quelli dei nostri collaboratori
- Acquisire consapevolezza dei processi decisionali e di scelta
- Migliorare la qualità delle decisioni
- Favorire il raggiungimento degli obiettivi
- Riconoscere le manipolazioni e i condizionamenti
Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano migliorare il loro processo decisionale e incidere efficacemente sui comportamenti dei propri collaboratori indirizzandoli verso obiettivi ambiziosi.