Le situazioni conflittuali sono fonti di sofferenze per i singoli e insieme blocchi e interruzioni delle potenzialità creative e produttive della propria organizzazione.
Acquisire consapevolezza su:
- le caratteristiche del proprio contesto lavorativo
- il riconoscimento delle emozioni che emergono nella relazione con i colleghi, i capi ed i collaboratori
- lo sguardo della mente: focalizzare i meccanismi difensivi utilizzati per far fronte alle tensioni nel contesto lavorativo
- la conflittualità nelle sue potenzialità e nei suoi limiti
- l’importanza dei legami personali: il ciclo dell’attaccamento
- i fattori che contribuiscono al legame nelle organizzazioni
L’obiettivo è imparare a osservare i conflitti da diversi punti di vista, per cercare di capire i meccanismi che stanno alla base dei diversi atteggiamenti conflittuali, per acquisire una maggiore consapevolezza verso di essi, e per trovare soluzioni efficaci ai problemi e alle difficoltà relazionali.
Gestire il team
Diversity Management. Includere, integrare e gestire tutte le diversità.
Favorire la diffusione di micro-comportamenti virtuosi, finalizzati alla valorizzazione delle diversità delle persone.
Sviluppare una cultura della gestione delle diversità che superi stereotipi, pregiudizi, barriere nell’espressione del talento.