Il Career Coaching è la relazione che si instaura tra un coach e un cliente che desidera fare un bilancio della propria vita professionale, individuare aree di miglioramento o trovare un nuovo indirizzo di lavoro.
Per i giovani che hanno da scegliere una strada nel mondo del lavoro, il Career Coaching rappresenta una fonte di chiarezza per effettuare consapevolmente le proprie scelte.
Per le persone più adulte il Career Coaching diventa un supporto ineguagliabile quando si vivono condizioni lavorative insoddisfacenti, talvolta causate da condizioni esterne indipendenti dalla propria volontà, quali ad esempio l’andamento del mercato economico, talvolta come conseguenza della propria condizione interiore legata alla gratificazione e motivazione vissuta sul proprio lavoro.
In ambedue i casi il Career Coaching supporta le persone a comprendere chi sono veramente e quali sono i propri reali talenti, ad ottenere consapevolezza riguardo la propria futura carriera, ritrovare entusiasmo e passione per il percorso già intrapreso o a sbloccare le resistenze ad uscire da una fase critica e decidere di intraprendere e sviluppare una nuova vita professionale.
Le difficoltà maggiori infatti riguardano la scarsa autostima delle proprie competenze e potenzialità così come dover fare i conti con nuovi desideri che spontaneamente scaturiscono per l’innata evoluzione dell’essere umano.
Purtroppo, molto spesso siamo talmente abituati alla routine lavorativa, rinchiusi dentro ruoli e interessi che pensiamo debbano durare tutta la vita, che non ci rendiamo neppure conto che forse potremmo fare di più o semplicemente scoprire il piacere di cambiare e raggiungere le mete auspicate migliorando la propria vita privata e professionale.
Il Career Coaching si sviluppa necessariamente attraverso percorsi individuali in quanto il “fare carriera” ha un significato univoco e differente per ciascun individuo.
Si rivolge a coloro che:
- si ritrovano stanchi di ciò che stanno facendo e desiderano cambiare ma non sanno come fare questo passo
- che desiderano essere promossi e ottenere nuove mansioni
- vorrebbero sviluppare un business proprio ma non sanno come procedere
- seguire standard e criteri fissati dall’esterno per la propria attività
- sviluppare i propri talenti e seguire i propri desideri di vita professionale
- definire meglio la carriera da intraprendere
Le fasi di un percorso di Career Coaching sono:
- Costruzione di un proprio bilancio professionale
- Analisi della situazione attuale e delle professionalità acquisite o che si desidera acquisire
- Definizione degli obiettivi e delle risorse necessarie per raggiungerli
- Come impostare il proprio progetto professionale, rivolgersi al mercato del lavoro o candidarsi per una promozione nella stessa azienda
- Incontro periodico per verificare i progressi
Il coaching segue strategie semplici ed efficaci per farti prendere le decisioni più adeguate, raggiungere risultati straordinari, sfruttando le tue potenzialità.
Troverai chi sa ascoltarti, affiancarti e sostenerti per superare le tue difficoltà, e aiutarti a trovare la strada più naturale per essere tu a scegliere la tua carriera e raggiungere i tuoi obiettivi.